
Arredo Bagno 2020. Tendenze e consigli utili
Siete in cerca di nuove idee d’arredo?
La bella stagione è il momento giusto per dare luce e spazio ai tuoi ambienti. Il segreto è aprire le porte al cambiamento, osare e seguire alcuni semplici consigli di stile.
Ecco le ultime tendenze 2020 per l’arredo bagno:
Contemporaneo
È un bagno pratico e funzionale che guarda con attenzione alle ultime tendenze di design e rivestimento. Le linee per i sanitari sono essenziali, ma accattivanti. Per pareti e pavimenti le superfici sono continue: rivestimento in microcemento o grandi lastre in grès porcellanato effetto pietra. L’ultimo ed essenziale accorgimento va fatto sull’illuminazione che darà un’atmosfera di semplicità ed essenzialità al bagno, senza renderlo mai banale.
Minimal
Forme lineari e geometriche, nessuna decorazione superflua è ammessa nel bagno minimalista. Per questo è facile creare ampi spazi senza ostacoli visivi e fisici. Gli accessori seguono le linee semplici dell’arredo e i colori non danno spazio a sfumature audaci e vivaci. Le finiture sono lisce e facili da pulire. Quale rivestimento dona eleganza ad un perfetto bagno minimal? Il grès porcellanato effetto marmo.
Urban chic
Prende ispirazione dai grandi loft e ambienti urbani, si adatta con stile alle case più moderne. Il bagno urban chic è caratterizzato da materiali grezzi e linee rette; il pavimento è un grès porcellanato di grande formato effetto cemento o in alternativa un grès effetto tavolato usurato in cui sono evidenti le venature del legno. Un elemento che non può mancare è l’acciaio, di grande utilizzo nei mobili portalavabo. È in acciaio anche la rubinetteria, meglio se satinata o nichelata.

Vintage
Un tributo al design agli anni che vanno dal ‘900 ai ‘70 ’80. La sala da bagno vintage è un mix di elementi classici rivisitati in chiave moderna. Le pareti sono rivestite di piastrelle, che possono ricordare lo stile industrial o rifarsi ai motivi geometrici e ripetuti delle cementine. La rubinetteria è un dettaglio importante che conferisce eleganza e fascino tradizionale all’arredo del bagno. I sanitari seguono in tutto lo stile classico e sono preferibili i modelli a pavimento.

Scandinavo
Il bianco è predominante! Nel bagno scandinavo i colori sono naturali e neutri: panna, avorio, rosa antico, verde menta e vaniglia. L’aspetto è minimale, ma caldo e accogliente grazie all’ampio uso del legno per mobili portalavabo e del grès porcellanato effetto legno per il pavimento. L’essenzialità delle linee si esprime nella semplicità dei sanitari bianchi, spesso sospesi con tubi di metallo in vista. Mentre la doccia, spesso con soffione largo, presenta lo scarico a pavimento, con box in vetro.
Colorato
Stanchi del solito bianco e dei colori neutri? Il bagno colorato fa per te! Il verde acqua è sempre una scelta vincente e assieme all’azzurro rendono l’ambiente luminoso e rilassante. Si potrebbe osare un po’ di più e arredare il bagno con lavabo e sanitari dalle linee moderne e colori che vanno dal verde salvia al blu opaco fino alle tonalità pastello del rosa e del celeste.

Le tendenze di quest’anno danno ampio spazio a contrasti di stili e materiali, caratteri audaci, eleganti e semplici che si riflettono nelle scelte dei rivestimenti e nella cura dei dettagli.
Trovare l’arredo giusto in cui il comfort degli spazi incontra il design spesso non è facile, ma non c’è da preoccuparsi!